Giulia Cecchettin, il cui corpo è stato ritrovato il 18 novembre 2023, perse la madre un anno prima. Il padre aveva lanciato ripetuti appelli insieme ai genitori del giovane…
La scomparsa di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta è diventata un caso nazionale, ha tenuto con il fiato sospeso un intero Paese fino al ritrovamento, sabato 18 novembre, del corpo della ragazza. Davanti alle telecamere le rispettive famiglie dei due ragazzi spariti a 22 anni in Veneto, l’11 novembre 2023, avevano lanciato accorati appelli. Insieme, il padre di Giulia Cecchettin e i genitori di Filippo Turetta hanno rivolto parole d’affetto ai figli in attesa di una risposta. Risposte che non sono arrivate: Giulia è stata ritrovata senza vita il sabato, Filippo è stato invece arrestato il giorno dopo in Germania, mentre era in fuga. Un anno prima, la giovane aveva perso la mamma e nonostante il dolore era riuscita a concludere gli esami sognando di laurearsi in Ingegneria biomedica a Padova e poi di iscriversi a un corso per diventare fumettista per bambini. Giulia il 16 novembre di quell’anno avrebbe dovuto discutere la tesi di laurea.
Chi sono i genitori di Giulia Cecchettin?
Giulia Cecchettin scomparsa l’11 novembre 2023 (e ritrovata senza vita pochi giorni dopo) con l’ex fidanzato Filippo Turetta, viveva a Vigonovo (Venezia) con la famiglia.
Il padre di Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin, è rimasto vedovo nell’ottobre 2022 e ha perso sua moglie, Monica Camerotto a causa di una malattia. La coppia ha avuto tre figli dal matrimonio celebrato 25 anni prima, Elena, Giulia e Davide.
L’appello del padre di Giulia Cecchettin dopo la scomparsa
Subito dopo la scomparsa della figlia Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin aveva lanciato disperati appelli in tv per ritrovarla. È apparso davanti alle telecamere spesso insieme ai genitori dell’ex fidanzato di sua figlia, Filippo Turetta, che sarebbe uscito con lei la sera dell’11 novembre 2023 prima che si perdessero le tracce di entrambi e dell’auto, una Fiat Grande Punto nera, guidata dal ragazzo.
“La aspettiamo per la laurea, dobbiamo festeggiare insieme“, aveva detto a più riprese Gino Cecchettin confidando nella speranza di riabbracciare la figlia nel giorno della cerimonia che l’avrebbe vista concludere con successo il suo percorso di studi universitari a Padova. Speranze rese vane dal ritrovamento del corpo in un canalone nei pressi del lago di Barcis, in Friuli Venezia Giulia.
Giulia Cecchettin, iscritta alla Facoltà di Ingegneria biomedica come Filippo Turetta, ha portato a termine gli esami e al momento della sparizione era impegnata nei preparativi per la festa.